martedì 16 novembre 2010
sabato 25 settembre 2010
La consulta riparte
A novembre 2010 inizierà il secondo e ultimo anno di mandato della Consulta eletta nel 2009. Nell’eventualità di dover sostituire Rappresentanti della Consulta che cessino la carica prima del biennio stabilito, per qualsiasi causa (sopraggiunta indisponibilità, passaggio ad altra scuola, conseguimento diploma, ecc…) si dovrà operare secondo i seguenti criteri:
a) si procede – sempre che ne abbia i diritti – alla nomina del primo dei non eletti nella lista del Rappresentante venuto a cessare;
b) in caso di esaurimento della suddetta lista, occorrerà procedere ad elezioni suppletive.
Si invitano i candidati rappresentanti a prendere visione del Regolamento della Consulta (cliccando qui), per avere tutte le informazioni sulle funzioni dell'organo.
venerdì 27 agosto 2010
I lavori nelle scuole della provincia: dal Galvani al Sabin cantieri aperti per oltre 3 milioni di euro
Approfittando della chiusura delle scuole, quest'estate sono stati numerosi gli interventi di ristrutturazione svolti dalla Provincia negli edifici che ospitano gli istituti superiori.
Manutenzioni strutturali, rifacimento delle coperture e impermeabilizzazioni dei tetti, adeguamento delle strutture alle norme antincendio e manutenzione degli ascensori sono stati i principali lavori eseguiti in questi mesi in attesa della riapertura delle scuole nelle prossime settimane.
Per quanto riguarda i lavori derivanti dal Piano di utilizzo e di manutenzione non preventivabile la Provincia ha speso 477.000 euro, mentre per i lavori di risistemazione dei tetti sono stati spesi 705.000 euro, alle manutenzioni strutturali sono andati un milione e 160.000 euro, infine per i completamenti antincendio la somma destinata è di 901.600 euro.
In totale palazzo Malvezzi ha investito in lavori di ordinaria manutenzione degli edifici scolastici ben 3 milioni e 243.600 euro.
Gli istituti coinvolti sono: Archimede a S.Giovanni in Persiceto, Salvemini a Casalecchio, Fermi (succursale) a S.Lazzaro, Scappi a Castel San Pietro e Casalecchio, Aldrovandi-Rubbiani, Fermi, Righi (succursale Tolmino), Copernico, L. Bassi (succursale Broccaindosso), Manfredi Tanari, Sabin (palestre) a Bologna, Malpighi a Bologna e a Crevalcore, Mattei a S. Lazzaro, L. Da Vinci (palestra con tribuna) a Porretta, Fantini a Vergato, Alessandro da Imola e IPIA Alberghetti a Imola.
domenica 9 maggio 2010
ASSEMBLEE PLENARIE DEL 10/05 E DEL 15/05/2010
Sono convocati i Rappresentanti di Istituto eletti in Consulta Provinciale Studentesca, in Consiglio d'istituto e 2 redattori per ogni giornalino scolastico:
Lunedì 10 Maggio 2010, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso l'Auditorium del Liceo Classico Marco Minghetti (Via Nazario Sauro, 18) per discutere il progetto di ENEA sulle scuole nei paesi del terzo mondo.
Ricordiamo inoltre che Sabato 15 Maggio ci sarà un'altra assemblea, con oggetto "Organizzazione GiòArt del 22 Maggio". Lunedì verrà definito l'orario e il luogo.
Cordiali saluti,
Davide Di Noi, Presidente Consulta Provinciale Studentesca.
lunedì 26 aprile 2010
ASSEMBLEA PLENARIA 29 APRILE 2010
Nella prima ora discuteremo della Giornata dell'Arte, fissata, con ogni probabilità, per Sabato 22 Maggio. Verrà inoltre ufficializzata la lista dei gruppi partecipanti all'evento.
Nelle restanti ore si terrà la seconda parte dell'incontro "Legalità e Giustizia", cominciato a Febbraio.
Si raccomanda a tal punto massima puntualità da parte dei rappresentanti, vista l'importanza dei temi trattati.
Sono, come sempre, invitati a partecipare anche i redattori dei giornalini scolastici, in numero massimo di 2 per ogni scuola.
Sul sito dell'Ufficio Scolastico Provinciale (nello spazio Documenti e Comunicazioni) troverete la Convocazione e la nota ufficiale firmata dal Dott. Aiello, Direttore USP Bologna, che i rappresentanti dovranno consegnare alle scuole per giustificare l'assenza giornaliera.
A giovedì,
Davide Di Noi, Presidente Consulta Provinciale Studentesca.
mercoledì 14 aprile 2010
PROVINI GIO'ART 2010
SABATO 17 APRILE P.V. DALLE ORE 16 ALLE ORE 20 PRESSO LA SALA PROVE "VECCHIO SON" (VIA GIOVANNI ANTONIO SACCO 14, ZONA STALINGRADO).
PER PARTECIPARE BASTERA' MANDARE UNA MAIL ALL'INDIRIZZO gruppigioart@hotmail.it ENTRO VENERDI' 16!
Davide Di Noi, Presidente CPS Bologna
mercoledì 10 marzo 2010
CHIUSURA SCUOLE GIOVEDI' 11 MARZO
Per quanto riguarda le scuole dell'interland bolognese anche a Sasso Marconi e Casalecchio è stata presa la stessa decisione. Il Comune di San Lazzaro invece ha deciso che anche Venerdì le scuole dovranno rimanere chiuse.
Davide Di Noi, Presidente CPS Bologna.
domenica 21 febbraio 2010
ASSEMBLEA PLENARIA 24 FEBBRAIO 2010 E INCONTRO "LEGALITA' E GIUSTIZIA"
Riguardo alla plenaria, sono convocati anche i Rappresentanti eletti in Consiglio d'istituto, visto il buon lavoro che si sta concretizzando nelle ultime riunioni svolte assieme ai Rappresentanti eletti in Consulta Studentesca.
All'incontro parteciperanno:
Ugo Pastore, Procuratore della Repubblica per i minorenni
Luca Degiorgis, Esponente Associazione italiana magistrati minori e famiglia
Maria Rosa Mondini e Andrea Arnone, Centro italiano di Mediazione e Formazione di Bologna.
Sono convocati anche i Capi Redattori dei Giornalini Scolastici in numero massimo di due per ogni scuola.
A mercoledì,
Davide Di Noi, Presidente CPS Bologna.
PS Chi volesse il documento di convocazione può scrivermi a presidente.consultabo@hotmail.it ;)
sabato 23 gennaio 2010
NOI STUDENTI BOLOGNESI E LA RIFORMA...
CI INCONTRIAMO!
Perchè la nostra voce non rimanga confinata alle manifestazioni mattutine...ma si apra un percorso di incontri fra noi studenti!
L'incontro avrà lo scopo di creare un documento, firmato da noi studenti medi, che porterò a Roma, alla Conferenza Nazionale dei Presidenti di Consulta, per leggerlo davanti al Ministro e ai suoi collaboratori!
INTERVENGONO:
- Davide Di Noi, Presidente Consulta Provinciale Studentesca di Bologna
- Luca De Zolt, Portavoce Nazionale Rete degli Studenti Medi
- Prof.ssa M. Cristina Casali, Preside IIS Porretta Terme ed esponente ASABO
- Sandra Soster, FCL CGIL Insegnanti
ORA STA A VOI PARTECIPARE NUMEROSI! A MARTEDì!
Grazie,
Davide Di Noi
domenica 17 gennaio 2010
RETTIFICA ASSEMBLEA PLENARIA 22/01/2010
L'ORARIO E' ORA DALLE 10,15 ALLE 13, COSI' DA POTERCI CONCENTRARE MAGGIORMENTE SUI TEMI TRATTATI E PARLARNE PIU' A LUNGO.
SONO CONVOCATI ANCHE I CAPI REDATTORI DEI GIORNALINI SCOLASTICI, IN NUMERO MASSIMO DI 2 PER OGNI SCUOLA.
Se avete dubbi o volete maggiori informazioni contattami a presidente.consultabo@hotmail.it o al numero 3492116607.
Grazie,
Davide Di Noi
(Presidente Consulta Provinciale Studentesca Bologna)
giovedì 14 gennaio 2010
ASSEMBLEA PLENARIA 22 GENNAIO 2010
IVI LA CONVOCAZIONE:
OGGETTO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PLENARIA del 22/01/2010
Si informano le SS.LL. che i Rappresentanti di Istituto eletti in Consulta Provinciale Studentesca sono convocati Venerdì 22 Gennaio 2010, dalle ore 10,15 alle 12,45 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Bologna – via Zamboni n.13 – all’assemblea plenaria con il seguente ordine del giorno:
- Organizzazione dibattito del 26 Gennaio 2010: "Noi studenti bolognesi e la Riforma".
- Organizzazione del Progetto Partecipa.Rete in collaborazione con la Provincia.
- Definizione del preventivo.
- Definizione dei progetti delle commissioni.
- Varie ed eventuali.
I Dirigenti Scolastici e i funzionari A.T.A. sono invitati a dare la massima diffusione della presente, e i Rappresentanti sono caldamente invitati a partecipare numerosi alla plenaria data l’importanza dei temi sopra elencati.
Sono altresì convocati, in via straordinaria, i capiredattori dei giornalini scolastici, in numero massimo di 2 (due) per ogni scuola.
Si ringrazia la Provincia di Bologna per la concessione della Sala del Consiglio.
Cordiali Saluti
Il Presidente
Davide Di Noi
(F.to Di Noi)