lunedì 2 marzo 2009

Corso video


La Consulta Provinciale Studentesca di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune di Bologna e l’associazione culturale Squeezezoom bottega, promuove una serie di laboratori aperti agli studenti degli istituti di Istruzione Secondaria statali e non statali di Bologna e Provincia.

Gli incontri saranno curati da un esperto del Comune di Bologna che già quotidianamente segue gli stagisti universitari che svolgono nella redazione di www.flashvideo.it il proprio periodo di tirocinio. I laboratori sono gratuiti.

Gli incontri si terranno nel laboratorio multimediale dell'Ufficio Giovani del Settore Sport Giovani Turismo del Comune di Bologna. Per iscriversi è sufficiente compilare la form presente nel sito www.flashvideo.it entro il giorno 11 marzo 2009.
I primi cinque incontri si terranno di giovedì dal 5 marzo al 2 aprile compresi, dalle 16 alle 18 e verteranno sui seguenti argomenti:

- percorso interattivo sulla storia della televisione;

- guida alla ripresa: come ottenere i risultati migliori dalla propria videocamera digitale;

- guida al montaggio con Final Cut: "smontaggio" di uno o più spezzoni di un programma tv, di un videoclip, scelti dagli studenti.

Al termine degli incontri propedeutici i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di lavoro che nelle settimane successive realizzeranno - a stretto contatto con i tutor della redazione di www.flashvideo.it - alcuni brevi documentari su iniziative giovanili utilizzando Adobe Creative Suite, Final Cut ed AVID.

I lavori migliori verranno pubblicati su www.codec.tv e trasmessi negli spazi televisivi di Rete8 NuovaRete e 7Gold.

Nei mesi di giugno e luglio 2009 i ragazzi e le ragazze che avranno dimostrato maggiore interesse potranno svolgere un periodo di tirocinio formativo presso le redazioni del network dell'Ufficio Giovani del Comune di Bologna www.flashgiovani.it.

Nessun commento: